Medicina nelle università in Romania

Il corso di laurea prevede tre lingue d’insegnamento: Rumeno, Inglese e Francese, ha una durata di 6 anni accademici e rilascia 360 CFU.

La Facoltà di Medicina ha una propria missione e obiettivi specifici per l’educazione medica, in armonia con il piano strategico di sviluppo dell’Università. I motivi della fondazione della facoltà di medicina sono stati:

  • La vecchia e forte tradizione della medicina;
  • L’interesse e il supporto delle autorità locali e sanitarie;
  • La posizione geografica, che facilita la cooperazione transfrontaliera con altre Università nei paesi confinanti;
  • L’interesse dei giovani nella comunità locale alle scienze mediche (oltre il 40% degli studenti delle facoltà di medicina provengono dalla contea).

La facoltà offre un sistema educativo coerente, con un’offerta accademica diversificata. La struttura educativa ha una variegata formazione teorica e pratica dei futuri laureati.

L’intero sforzo accademico è focalizzata sullo sviluppo di laureati con adeguata formazione nella ricerca medica e scientifica, sempre nel rispetto delle norme europee ed internazionali.

Il corso di studi è supportato da una moderna infrastruttura, che copre sia la necessità di strutture educative, risorse tecniche a livello europeo, biblioteca e servizi per le attività culturali e sociali. Il corso prevede l’espletamento di attività pratiche fin dal primo anno e parte di tale attività è svolta presso le strutture ospedaliere.

Per l’iscrizione al corso di laurea è necessaria il riconoscimento in Romania del diploma di maturità. Tale riconoscimento è rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale – Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi di Bucarest.

L’ammissione prevede il superamento di un test d’ingresso su materie scientifiche in lingua rumena, inglese o francese a seconda del tipo di corso scelto. Requisito essenziale è possedere una certificazione della lingua scelta di livello minimo B1, rilasciata da un organismo internazionale riconosciuto o da una Università rumena.

La prova di ammissione viene effettuata alla fine di luglio e, per i posti non assegnati, alla fine del mese di settembre. Il test consiste in 30 domande su Anatomia, Chimica e Biologia che prevedono delle risposte multiple. Si tratta di un normale livello di difficoltà, in considerazione che lo studente non può possedere una specifica preparazione scientifica. Il punteggio è considerato in funzione delle risposte esatte e i risultati sono pubblicati il giorno successivo.

studiare in romania

L’anno accademico si apre nei primi giorni di ottobre con l’inizio delle varie lezioni.

Lettera di uno studente di medicina da Timisoara:

http://www2.radio24.ilsole24ore.com/blog/nava/?p=388

Vuoi saperne di più? Vuoi avere la possibilità di studiare Medicina?